Come evitare di fare un cattivo investimento per il proprio sito internet

Ci sono una miriade di professionisti, e non, che quotidianamente si offrono sul mercato per la realizzazione dei siti internet. Questa attività per alcuni è diventata un vero e proprio business al punto che in qualche caso si è totalmente abbandonata la propria professione principale per dedicarsi a questo lavoro a tempo pieno.

Il panorama, dunque, che si prospetta davanti a chi ha bisogno di farsi fare un sito personalizzato è molto ampio, ma bisogna stare molto attenti a non cadere nelle mani sbagliate e a vanificare così il proprio investimento.

Ecco perché prima di scegliere una web agency a Roma ci si deve informare bene e soprattutto è fondamentale sapere di cosa si stia parlando.


Quale è lo scopo di un sito internet

La maggior parte delle persone crede che lo scopo primario di un sito internet sia vendere e per questo spesso danno fiducia alle web agency di Roma che promettono immediati e grossi guadagni. Se vi trovate davanti a questo tipo di fornitore, state già facendo la scelta sbagliata. Innanzitutto, nessuna web agency di Roma vi può prospettare incassi certi e nel breve periodo. Le vendite di un prodotto o un servizio dipendono dall’effettiva domanda che esiste per loro sul mercato del web (e comunque sul mercato in linea generale), dal loro posizionamento a livello di prezzo, dai plus rispetto alla concorrenza e da tutte le azioni di marketing che si vanno a creare su di esso. È dunque impossibile che una web agency di Roma, a priori, conosca le performance dei vostri beni o servizi. L’altra questione che dovrebbe farvi suonare un campanello di allarme quando vi dichiarano entrate monetarie immediate è quello sul fattore temporale.

Un sito internet, dopo che è stato progettato, realizzato e pubblicato on line, necessità di un ben determinato periodo prima di diventare visibile ai più. Abbiamo parlato appunto di posizionamento e keywords (parole chiave) con Evidenza Roma, una delle web agency più conosciute del territorio, e ci siamo fatti spiegare cosa deve avere un sito web per arrivare a coprire le prime posizioni nella ricerca on line e come deve essere strutturato per ottenere delle buone performance a livello di conversione in guadagni.

Il posizionamento per i metasearch

Quando parliamo di posizionamento sul web, ci riferiamo alla capacità di un sito internet di comparire nelle prime pagine (e per prime intendiamo non oltre la quarta o quinta pagina) a seguito di una ricerca di un qualsiasi navigatore. Riuscire ad essere così istantaneamente visibili è molto più complicato di quanto si possa pensare. Facciamo un esempio pratico: se la mia attività è quella di riparare antenne, non è detto che il mio sito appaia immediatamente in pole position quando un utente digita su Google, Yahoo o su motori di ricerca similari la parola antenna. Affinché accada ciò, da un lato il navigatore deve aver digitato una composizione di parole più specifiche per restringere il suo campo di ricerca (es. riparazione antenne Roma), dall’altro deve essere stato fatto a priori dalla nostra web agency di Roma tutto un lavoro di Seo (Search Engine Optimization) per fare in modo che nei nostri testi siano presenti, appunto, tutte le parole chiavi utili e funzionali ai fini della ricerca: riparare antenne a Roma, dove riparare antenne a Roma, negozi di riparazione antenne a Roma e così via.

Ecco perché Evidenza Agency di Roma afferma che i contenuti sono di vitale importanza per per un sito web: essi fanno sì che il sito diventi quanto più visibile possibile proprio grazie al maggior numero di parole chiave che vengono in esso inserite.


La Seo come attività continua per far indicizzare bene il proprio sito

Da quanto illustrato sopra, si può facilmente comprendere quanto sia importante che l’attività di posizionamento sia un lavoro da proseguire in modo costante, se si vogliono mantenere posizioni di spicco on line. Giorno dopo giorno nascono nuovi siti, con nuovi contenuti e questi potrebbero man mano ascendere nella classifica dei risultati delle ricerche sul web, penalizzando la nostra pagina. Fare Seo in modo periodico vuol dire continuare a immettere contenuti nuovi e mirati sul nostro sito, attraverso magari il blog, la sezione notizie e così discorrendo.

Ricordiamoci a tal proposito che i motori di ricerca non premiano soltanto, rendendoli più facilmente rintracciabili, i siti storici ma hanno un particolare occhio di riguardo anche per i contenuti freschi e originali. Guai dunque per il copia e incolla o a far rimanere statiche le proprie pagine web.


Lo scopo del sito per la scelta della vostra web agency a Roma

Non è detto che tutti i siti abbiano come obiettivo quello della vendita dei proprio articoli. Ci sono siti puramente informativi il cui interesse non è quello di ambire ad ottimi posizionamenti ma solo quello di esistere nel caso in cui qualcuno avesse bisogno di consultarlo; altri sono semplicemente istituzionali; altri ancora fanno parte di strategie o piani commerciali più complessi. Ecco perché un’agenzia web di Roma che si rispetti deve prima cercare di comprendere tutte le necessità dei propri clienti e solo dopo offrire il prodotto che più si avvicini ai loro bisogni, anche perché questo determina in modo consistente anche l’investimento che il cliente stesso deve affrontare: si parla di piccole somme per siti semplici e statici, mentre si arriva a cifre più cospicue per siti più elaborati con costante necessità di aggiornamento.

Ovviamente ci sono tutta una serie di altri parametri che vanno a stabilire il prezzo di un sito. Per maggiori approfondimenti vi invitiamo a prendere contatto con Evidenzia Roma, da anni specialisti di web e costruzione di siti aziendali e personali.