Cinque motivi per acquistare un’auto usata

Cinque motivi per acquistare un’auto usata

06/05/2021 Off Di amministratore

Perché dovresti acquistare un’auto usata? In questo articolo vogliamo elencarti dei buoni motivi per cui le auto usate possono essere una vera e propria opportunità da non lasciarsi scappare.

Al momento di cambiare auto ci si chiede se cercare un buon mezzo usato o se puntare sul nuovo: entrambe le scelte hanno i loro pro e i loro contro, per questo abbiamo deciso di racchiudere in questo nostro elenco tutti i pregi del mondo dei veicoli usati.

Un costo minore

Iniziamo subito dal motivo principale per cui dovremmo acquistare auto usate: il costo.

Quando si tratta di auto la svalutazione è davvero il miglior alleato dell’acquirente di auto usate, portando a un acquisto davvero vantaggioso anche con pochi anni di percorrenza su strada.

Il consiglio, da questo punto di vista, è nell’informarsi al meglio, cercando sia in rete, sia attraverso riviste del settore, le quotazioni medie per i modelli che potrebbero interessarci.

Tenete a mente un altro dettaglio: il chilometraggio. Il costo finale di un’auto usata dipende non solo dal costo iniziale e dagli anni dall’immatricolazione, ma anche dai chilometri percorsi.

Il chilometraggio è un fattore fondamentale, poiché si lega alla reale usura dell’automobile: un’auto con pochi anni e molti chilometri è meno conveniente di un’auto con diversi anni alle spalle ma con un chilometraggio minimo.

Valutate molto attentamente il costo, perché è il pilastro dei vantaggi delle auto usate rispetto al mercato del nuovo.

Risparmiare e migliorare

Il risparmio di cui abbiamo parlato può facilmente essere utilizzato per abbassare i consumi della nostra auto usata. Con la differenza di prezzo potremmo puntare sull’installazione di un impianto GPL, per trasformare la nostra auto a benzina e renderla decisamente più efficiente.

Si tratta di una ipotesi da non trascurare: risparmiare al momento dell’acquisto potrebbe lasciare nelle nostre tasche dei soldi in più per migliorare la nostra auto.

Ricambi di ogni genere

Le auto usate appartengono a modelli passati o in circolazione da diverso tempo. Non si tratta di modelli nuovi, e questo è un vantaggio nel caso in cui siano necessari dei ricambi.

Un’auto usata avrà accesso a ricambi di vario genere.

In primis i ricambi originali, che potrebbero a loro volta aver visto una diminuzione del prezzo rispetto ai primi periodi.

Secondariamente i ricambi non originali, di cui il mercato avrà avuto il tempo di riempirsi.

Infine da non dimenticare soluzioni più legate al fai-da-te, come la presenza di ricambi da acquistare presso ditte di autodemolizioni, i cosiddetti sfasciacarrozze.

Usato sicuro

Ci inoltriamo in un argomento particolare: le auto usate potrebbero non avere più la garanzia del produttore, e solo la garanzia di un rivenditore potrebbe fornirci alcune sicurezze tipiche della garanzia.

Al tempo stesso un’auto che è stata su strada per molto tempo è probabile non abbia dei difetti di produzione, perché solitamente problemi di quel genere si palesano nei primi anni di vita dell’automobile. Possiamo quindi iniziare a parlare di usato sicuro, anche se un controllo su ciò che stiamo acquistando è consigliabile.

Accessori e optional

Un discorso molto simile a quello dei ricambi: un modello su strada da molto tempo avrà generato accessori originali e non originali di vario tipo. Si tratta di una opzione davvero interessante, con la certezza di trovare prodotti a buon prezzo, in entrambi i casi.

Per chi desidera montare bauli sul tetto, o accessori specifici, come portabiciclette, è un’opportunità da non sottovalutare.