Il mercato immobiliare italiano sta vivendo una fase di forte crescita, è innegabile infatti che vi sia stato un aumento corposo della transazioni immobiliari, nonostante i tassi dei mutui sono in rialzo e le previsioni parlano di nuovi aumenti.
Ammettiamolo, il mattone è sempre l’investimento più sicuro che ci sia e anche per questo motivo sempre più italiani decidono di acquistare casa anche per far fronte alle tante incertezze causate dalla situazione internazionale che stiamo vivendo.
Parliamo di un mercato che oggi offre un gran numero di immobili e per rendersi conto delle tante case in vendita a Padova, basta visitare il seguente sito internet https://www.offrocasa.com/case-vendita-padova.html.
Dicevamo, dunque, che il mercato è estremamente dinamico anche se ovviamente ci sono notevoli differenze territoriali. Se prendiamo ad esempio la città di Milano il mercato è incredibilmente vivo e i tempi di vendita sono brevi, nonostante i prezzi siano decisamente alti.
Attenzione però, se stai valutando l’ipotesi di acquistare casa nei prossimi mesi e hai iniziato a mettere via qualche soldino per risparmiare, dobbiamo purtroppo darti una brutta notizia. Infatti, a quanto pare nel triennio 2022-2024 i prezzi delle case sono destinati a salire in maniera abbastanza importante, facendo diventare l’acquisto ancora più impegnativo. Non solo, pare che le banche saranno meno elastiche nella concessione del mutuo.
In questo articolo vogliamo proprio analizzare la situazione attuale e, soprattutto, quella futura per capire meglio in quale direzione stiamo andando.
Mercato immobiliare in forte crescita
Table of Contents
Nonostante la crisi internazionale, nonostante il Covid, il mercato immobiliare cresce a ritmo importante. Sono tanti i motivi che spingono così in alto le compravendite, prima di tutto comunque vi è stata una riduzione dei prezzi soprattutto nei piccoli centri. Inoltre, è innegabile che le banche in questi ultimi anni sono state molto più elastiche, concedendo i mutui con maggiore frequenza.
Un altro aspetto da non sottovalutare riguarda le nuove esigenze in termini abitativi, infatti il lockdown ha messo in evidenza la necessità di avere uno spazio esterno, che sia un terrazzo, un balcone o un giardino, dove potersi rilassare. Per questo sono sempre di più le persone che cercano soluzioni di questo tipo.
Non solo, la pandemia ha anche introdotto il concetto di smart working e le famiglie quindi hanno bisogno di avere all’interno della propria casa un locale in più da utilizzare come ufficio.
Infine, le tecnologie recenti e l’attenzione al tema della sostenibilità rendono le nuove costruzioni estremamente appetibili soprattutto per i più giovani.
Si alzano i tassi dei mutui
Al momento però si nota un aumento dei tassi dei mutui e le previsioni indicano che da qui a fine anno i tassi sono destinati ad aumentare ulteriormente.
Per adesso, come abbiamo visto, non si nota alcun impatto negativo sul mercato immobiliare, anzi. Ma appare evidente che da qui ai prossimi mesi sia più difficile fare delle previsioni realistiche senza tenere conto dei tassi in aumento.
Inoltre, le banche a breve saranno molto più stringenti e una pratica di mutuo sarà soggetta a diverse revisioni, verranno quindi chieste maggiori garanzia prima di concedere la delibera del mutuo.
Le previsioni dei prezzi degli immobili
L’inflazione andrà ad impattare significativamente anche sui prezzi delle case nei prossimi tre anni. Si avrà quindi una tendenza al rialzo che renderà più complicato l’acquisto di un immobile.
Tendenza che nelle grandi città, Milano su tutte, è già iniziata e infatti i valori immobiliari sono alle stelle. Ma anche in altre città come Roma si vedono degli aumenti meno evidenti rispetto a Milano ma comunque estremamente significativi.
Appare scontato che nel triennio 2022-2024 i prezzi delle case saliranno ulteriormente, anche nei centri più piccoli. Questo, unito a regole più stringenti in tema di mutuo, potrebbe essere un grosso problema per il mercato immobiliare.