Hai finalmente abbandonato la casa dei tuoi genitori o il tuo vecchio affitto per acquistare una casa tutta tua o per vivere insieme alla tua famiglia, e stai pensando di acquistare una casa vecchia da ristrutturare? Allora ti trovi nel posto giusto. Visti i prezzi talvolta molto elevati delle case nuove di zecca e i costi che occorre sostenere per realizzare un immobile ex novo, sono sempre di più le giovani coppie che decidono di acquistare una vecchia casa da ristrutturare. In questi casi bisogna tuttavia tenere in considerazione un aspetto fondamentale, ovvero essere consapevoli di dover affrontare un lavoro di ristrutturazione lungo e piuttosto impegnativo, ma anche oneroso in termini economici.
Sicuramente non vedrai l’ora di cominciare i lavori per ristrutturare la tua casa ideale, ma ti consigliamo di procedere con calma, scoprendo quali sono i principali trucchi per ristrutturare la tua casa nel modo migliore possibile. Ci sono alcuni aspetti da valutare prima di ristrutturare la tua casa e devi capire anzitutto da dove iniziare e che cosa fare prima ancora di dare avvio ai lavori.
Avere le idee ben chiare
Table of Contents
Se il tuo desiderio è quello di ristrutturare la tua casa senza troppe preoccupazioni, una delle prime cose da fare è avere le idee ben chiare sulla tipologia di ristrutturazione da realizzare e sui tipi di interventi che desideriamo far eseguire ai tecnici specializzati che verranno a casa nostra. Nella maggior parte dei casi, non avere in mente il risultato finale del nostro progetto di ristrutturazione può andare a svantaggio della buona riuscita dei lavori, specie se ci si lascia ammaliare dalle immagini che abbiamo visto on-line o sulle riviste che mostrano delle immagini pazzesche di appartamenti ristrutturati che sembrano sempre perfetti.
Bisogna fare molta attenzione, tra le altre cose, alle misure e ai possibili ingombri, ma anche tenersi al passo con i tempi, come la moda recente degli sportelli filo muro. Chi sceglie di cimentarsi in autonomia nella ristrutturazione della propria casa deve partire infatti dalle misure e realizzare una piantina con tutte le dimensioni delle stanze della casa, annotando anche l’altezza dei soffitti e la posizione e l’altezza delle prese, aspetti spesso sottovalutati. Chi non è molto capace o non si sente esperto può contattare direttamente un progettista esperto.
Contattare un progettista e realizzare il rilievo
La prima persona a cui affidarti per realizzare la ristrutturazione del tuo immobile è un buon progettista, che sia architetto o ingegnere. Si tratta di una pratica obbligata per eseguire ogni tipo di lavoro di ristrutturazione per il quale c’è la necessità di porre mano ad un progetto firmato da un tecnico abilitato iscritto a un ordine o a un collegio professionale. Inoltre, gli schizzi abbozzati sulla planimetria del catasto devono essere sostituiti con la realizzazione di un rilievo architettonico e fotografico abbastanza dettagliato, indispensabile per poter sviluppare un buon progetto.
Realizzare il progetto e richiedere un preventivo
Dopo aver definito la planimetria della nostra casa occorre procedere con la vera e propria fase di progettazione. Il professionista disegna il progetto definitivo della ristrutturazione unendo i vincoli strutturali alle esigenze degli abitanti della casa. Dopo aver elaborato la fase della base del progetto, il progettista si occupa del computo metrico, un documento in cui troviamo l’elenco dei lavori da eseguire. A questo punto è possibile fare richiesta dei preventivi alle diverse imprese che si occuperanno dei lavori ed è qui che possiamo trovarci di fronte ad una seria difficoltà economica, dato che a seconda dei lavori che intendiamo eseguire i costi possono essere molto elevati rispetto alle nostre reali capacità di spesa.
Prestiti per ristrutturazione casa
Chi si trova davanti un preventivo di spesa molto alto, può fare richiesta di un prestito personale pensato appositamente per chi ha bisogno di liquidità per ristrutturare la propria casa. Sono finanziamenti che possono essere utilizzati per diverse tipologie di interventi su un immobile, tra cui:
- lavori di manutenzione ordinaria, spesso di portata contenuta;
- interventi di manutenzione straordinaria, ovvero su elementi portanti della costruzione;
- opere che modificano il perimetro dell’immobile, tra cui la realizzazione di un parcheggio auto.