Ingredienti di bellezza, i 5 principi che aiutano la pelle

Ingredienti di bellezza, i 5 principi che aiutano la pelle

07/09/2021 Off Di amministratore

Sapete cosa sono i principi attivi? Provengono tutti dal mondo naturale e sono dei principi attivi essenziali per la bellezza e la salute della pelle: presenti nelle migliori cosmetici e ideali per eliminare occhiaie uomo o quelle della donna, rappresentano degli elementi in grado di fare la differenza per la salute quotidiana dell’epidermide. Quando si compra un cosmetico per il contorno occhi, ma in generale per la salute dell’epidermide, è molto importante fare attenzione a quali sono gli ingredienti. Innanzitutto, è fondamentale scegliere delle creme che siano cruelty-free, al 100% naturali e che abbiano tutti i prodotti biologici al loro interno. Vediamo quali sono i 5 principi essenziali che non possono mancare in un siero di bellezza che possa nutrire in profondità il contorno occhi e rendere la vostra pelle più sana.

1 – Retinolo

Il retinolo è un elemento derivato della vitamina A. Questa sostanza è in grado di stimolare il ricambio cellulare e produrre collagene. Il collagene a sua volta, tende a rinforzare la pelle per eliminare i segni del tempo e le macchie. Ideale soprattutto per invertire i danni che il sole ha causato, il retinolo si trova nella maggior parte delle creme per il contorno occhi, ma non va utilizzato mai eccessivamente. Rappresenta un elemento che non può mancare per coloro che hanno inestetismi in quella zona come le zampe di gallina o le occhiaie.

2 – Acido ialuronico

L’acido ialuronico ha un’azione idratante e riempitiva. Si tratta di un sostanza volumizzante in quanto le sue molecole fanno assorbire molta acqua alla pelle che viene rilasciata lentamente ricostituendola dall’interno. È una sostanza in grado di donare morbidezza e compattezza. Molto spesso, si abbina ad altre sostanze ma in generale, riesce a garantire già da solo alla pelle, una nutrizione in profondità. Questa sostanza naturale non può assolutamente mancare nelle creme di bellezza, in particolare in quelle per il contorno occhi.

3 – Vitamina C e vitamina E

La vitamina C è un antiossidante prezioso che, in combinazione con la vitamina E, elimina i danni causati dai radicali liberi. Aiuta a contrastare la presenza di macchie scure, aiuta a dare alla pelle un colorito luminoso e omogeneo. Molto spesso è presente nei sieri per il contorno occhi. Dal canto suo, la vitamina E ha anche un effetto molto importante: è in grado di prevenire le rughe ed eventuale cedimenti dell’epidermide sul volto e non solo.

4 – Ceramide

La ceramide crea una barriera naturale sulla pelle in modo da non farle perdere acqua. Aiuta la cute a restare sempre umida ed elastica. I ceramidi si vanno a combinare con la vitamina E, in particolare, con l’acido ialuronico. Grazie a queste sostanze, la pelle risulterà molto più fresca e riposata. È ideale per numerosi cosmetici, soprattutto per la salute e la bellezza del viso.

5 – Grassi vegetali

Tra le altre sostanze che non possono mancare in un cosmetico per la cura del volto, sotto forma di oli, ma anche di burro come quello di cacao o di karité, vi sono i grassi vegetali. Sono una riserva fondamentale di sostanze grasse che vanno a rafforzare la barriera di protezione dell’epidermide. Sono un alleato prezioso, in modo che la pelle possa restare sempre vitale e morbida, prevenendo la presenza delle rughe e dei segni del tempo.

Altri elementi essenziali

A tutti questi principi attivi e ingredienti, è bene che nella crema viso vi siano anche dei minerali, in modo tale che vi sia una protezione in profondità. Ad esempio zinco, selenio e magnesio sono nutrienti fondamentali per la salute della pelle: ristabiliscono l’equilibrio della cute attivando il metabolismo cellulare. Facendo attenzione alle etichette dei cosmetici da voi preferiti, puntando sempre su quelli naturali, con costanza potrete prendervi cura della salute della vostra pelle!