Contraffazione: un nemico sempre più attuale

Contraffazione: un nemico sempre più attuale

04/02/2021 Off Di Sandra Buccilli

La contraffazione rappresenta uno dei principali danni economici e d’immagine a carico di un’impresa e può consistere in tutta une serie di operazioni, quali ad esempio la produzione, la pubblicizzazione o l’importazione di prodotti o servizi di proprietà di qualcuno senza la sua necessaria autorizzazione; va detto che negli ultimi anni il fenomeno è notevolmente peggiorato a causa di internet.

È dunque più urgente che mai ricercare assistenza legale per la contraffazione (ecco perché https://www.studiolegaleadamo.it/servizi/aree-di-competenza/concorrenza-sleale-e-diritto-industriale), così da tutelare l’azienda per far valere i suoi diritti, evitando le perdite economiche ad essa collegate.

L’assistenza legale per la contraffazione

L’assistenza legale per la contraffazione è più che mai necessaria in tempi come questi: essa si occupa anche di concorrenza sleale e diritto industriale, di contraffazione marchi o brevetti, nonché di furto di informazioni riservate e di storno di dipendenti. Si tratta di situazioni molto gravi, che possono ledere in maniera molto seria un’azienda e che devono essere gestite da personale qualificato in modo da rispettare i diritti delle parti lese, impedendo che ci siano danni d’immagine o economici ulteriori, cercando di ripristinare le condizioni precedenti al problema.
Infatti, il mondo degli affari sa essere particolarmente crudele: un prodotto di successo può venire copiato con una semplicità disarmante, e purtroppo si tratta di un fenomeno in continua crescita, che rischia di passare in secondo piano, pur costituendo un serissimo problema per l’azienda titolare del marchio.
Spesso i non addetti ai lavori giudicano con grande superficialità la presenza di prodotti non originali sul mercato: ma è indubbiamente una situazione che oltre a determinare un danno (economico e d’immagine, come si è detto) per l’azienda che li ha creati, si ripercuote anche sui consumatori, i quali rischiano di acquistare prodotti non conformi, magari più economici, ma senza dubbio di qualità inferiore, con conseguente svilimento del prodotto stesso. Senza contare che i danni economici rischiano di causare problematiche serie anche per quanto riguarda i dipendenti dell’azienda defraudata, in un circolo vizioso che è opportuno spezzare quanto prima.
Quindi, va da sè che sia indispensabile per le aziende e le imprese la tutela da simili episodi; tutela che si può attuare solo con l’opportuna assistenza legale.

Studi legali qualificati

Dunque si è detto di quanto sia pericolosa la contraffazione di un marchio, di un prodotto o di un servizio e dell’urgenza con cui l’azienda danneggiata debba rivolgersi ad uno studio legale per tutelare i propri diritti.
A questo punto si tratta di reperire lo studio legale più appropriato per far fronte a questa sgradevole e pericolosa situazione: internet viene di sicuro in aiuto, in quanto in grado di fornire rapidamente tutta una serie di professionisti, spesso accompagnati da referenze e opinioni dei consumatori, con l’elenco delle cause vinte in merito.
È importante scegliere con cura i professionisti in grado di occuparsi del problema, anche perché il lavoro di cui dovranno occuparsi è tutt’altro che semplice; tuttavia affidarsi a team di esperti davvero qualificati può contribuire a ripristinare la serenità aziendale lesa dalla contraffazione subita.
Infatti, sapere di essere in mani sicure aiuta, e non poco: una volta fornite tutte le prove atte a dimostrare di aver subito un plagio, sono i legali ad occuparsi di tutto, analizzando accuratamente il prodotto in questione e le conseguenze scaturite dal suo furto. Poi si procede a quantificare economicamente i danni derivati dalla contraffazione, in modo da poter poi risarcire nel modo più adeguato l’azienda che rappresenta la parte lesa.
Ma è bene rivolgersi ad uno studio qualificato il prima possibile: solo così si eviteranno ulteriori danni e si potrà avere una rapida soluzione a questa incresciosa problematica, che rappresenta un’insidia per troppe aziende al giorno d’oggi. E comunque è sempre consigliabile agire d’anticipo e circondarsi di legali esperti anche prima di subire un danno del genere, così da attuare tutte le strategie preventive necessarie a scongiurare questa sciagurata ipotesi e, nel caso, possedere già gli strumenti per affrontarla nel migliore dei modi.