Come funziona la crema depilatoria

La crema depilatoria è uno dei sistemi per la rimozione dei peli maggiormente utilizzato. È veloce e indolore, e ha un costo molto accessibile.

Nel corso del presente articolo approfondiamo questo argomento, spiegando tra le altre cose come funziona tale prodotto e come utilizzarlo.

In che modo agisce la crema depilatoria

Una volta applicata sulle zone da trattare, la crema depilatoria ha la capacità di indebolire la struttura del pelo consentendone una facile rimozione.

Deve la sua efficacia all’idrossido di calcio e all’acido tioglicolico, due componenti derivati dallo zolfo che aggrediscono la cheratina del pelo. La cheratina è una proteina che rappresenta il principale costituente di peli, capelli ed unghie.

Come usare la crema depilatoria

La crema depilatoria si può applicare su tutte le parti del corpo, tra cui anche le zone più estese come le gambe e le braccia oltre che sull’inguine oppure sul viso delle donne (per rimuovere i fastidiosi baffetti). Nel caso di zone delicate come viso e inguine, conviene optare per creme con formulazioni più delicate.

Affinché risulti efficace, la crema depilatoria va applicata sulle aree con peli lunghi almeno 1 centimetro.

Siccome potrebbe provocare irritazioni, specialmente nel caso di pelle sensibile, prima di usarla è consigliabile effettuare un test, mettendo il prodotto su una piccola zona del corpo e controllandone l’effetto, valutando il suo grado di aggressività facendo trascorrere 48 ore.

Al termine delle 48 ore, se la pelle non si irriterà, significa che la crema potrà essere utilizzata senza problemi.

Per usarla, occorre stenderne uno strato sulla pelle umida o asciutta, a seconda delle istruzioni presenti sulla confezione, prestando attenzione a coprire tutti i peli.

Il prodotto va fatto agire per alcuni minuti prima di rimuoverlo. Evitare di lasciare la crema sulla pelle oltre il tempo indicato sulla confezione, altrimenti il rischio potrebbe essere quello di avvertire un fastidioso bruciore.

Una volta giunto il momento di rimuovere il prodotto, è possibile procedere con la spatolina o la spugnetta fornita in dotazione, per poi sciacquare abbondantemente le zone appena trattate e asciugarle.

A operazione ultimata, suggeriamo di applicare sulla pelle a cui sono stati rimossi i peli una crema idratante e lenitiva, così da restituirle ciò che il trattamento le ha tolto (peli a parte, ovviamente). Se non conosci nessun prodotto per la depilazione e sei interessato, degli strumenti validi per la tua prima esperienza con la crema depilatoria sono concentrati in un interessante post de Il Gentiluomo.

Alcuni accorgimenti da adottare per usare la crema depilatoria in tutta sicurezza

Di seguito indichiamo alcuni consigli per un uso della crema depilatoria in totale sicurezza:

  • Effettuare sempre un test prima di usare una crema depilatoria mai utilizzata in precedenza. Metterla su una piccola parte del corpo e attendere 48 ore per valutare se può produrre reazioni allergiche oppure se è un prodotto sicuro. Il test è utile anche per valutare in quanto tempo si verifica il distacco dei peli con lo specifico prodotto adoperato.
  • Allo scopo di evitare irritazioni, subito dopo aver usato il prodotto è meglio non indossare vestiti attillati e in materiale sintetico.
  • Inoltre, sempre al fine di evitare irritazioni, dopo aver utilizzato la crema depilatoria aspettare almeno 12 ore prima di mettersi a prendere il sole o comunque prima di esporsi a lungo alla luce solare.
  • Al termine dell’uso della crema, è importante attendere circa una settimana prima di riutilizzarla: questo sempre al fine di scongiurare irritazioni cutanee.
  • Evitare di applicare il prodotto sulla pelle screpolata, irritata, con brufoli, tagli oppure abrasioni.

Pro e contro della crema depilatoria

Per quanto riguarda i vantaggi della crema depilatoria, vale la pena ribadire che si tratta di un prodotto economico, facile da usare e che non causa alcun dolore.

Inoltre lascia la pelle molto liscia, non stressa i bulbi piliferi e i capillari, e può prevenire i peli incarniti. Non solo: i peli che ricresceranno dopo il suo utilizzo risulteranno meno duri.

Tra gli svantaggi di questo sistema di rimozione dei peli vi è il fatto che i peli ricominceranno a crescere dopo 3-4 giorni, un tempo molto più rapido rispetto ad esempio alla ceretta (ma leggermente più lento rispetto alla depilazione con un rasoio).

Un altro possibile svantaggio è dato dal fatto che tale crema potrebbe causare irritazioni. Al fine di evitarle, suggeriamo di seguire i consigli prima riportati nel corso dei precedenti paragrafi di questo articolo, oltre a quelli eventualmente presenti sulla confezione dello specifico prodotto adoperato.