Come evitare le truffe online imbrogli e inganni dei business online

Oggi come oggi trovare lavoro è un’impresa ardua. Oltre all’oggettiva difficoltà, però, dobbiamo anche stare attenti nella fase di ricerca perché le truffe sono tante ed è sempre più difficile distinguerle. L’avvento di internet ha complicato ulteriormente le cose, pubblicizzando una serie di lavori che di serio hanno ben poco, vediamo come evitare le truffe online e non cadere in una di queste trappole. 

Come evitare le truffe online, l’analisi degli annunci

Ci sono diversi tipi di truffe online per quanto concerne la ricerca di lavoro, la prima cosa che si deve fare, quindi, è selezionare gli annunci scartando quelli palesemente ingannevoli o troppo approssimativi. 

Chi si affaccia nel mondo del lavoro, spesso non ha grandi esperienze, quindi è facile preda di truffe e raggiri. 

La prima cosa che si deve controllare è la tipologia dell’annuncio. Diffida sempre delle inserzioni anonime, che tra l’altro sono illegali nel nostro Paese. Ricorda che le offerte di lavoro devono sempre essere chiare, ci deve essere il nome dell’azienda che offre il posto, la sede legale, recapiti telefonici e partita IVA. Solo le agenzie interinali non sono obbligate a dare gli estremi dell’azienda per la quale stanno ricercando personale. 

Controlla bene anche il sito dell’azienda che offre il lavoro. Normalmente, un’azienda affidabile ha un suo dominio, non si appoggia per esempio a hotmail, yahoo e via dicendo. 

Ora controlliamo l’annuncio di lavoro. La mansione deve sempre essere specificata, le offerte di lavoro generiche, con la promessa di essere spiegate nel dettaglio durante un incontro non sono da considerare, non sai mai chi c’è dall’altra parte dell’annuncio e la cosa può nascondere diversi pericoli. 

Per quanto riguarda i compensi, bene, questo è un punto molto importante. Rispondi solo ad annunci dove il compenso viene ben specificato, diffida di quelli fumosi o che promettono guadagni da capogiro, di norma sono fake. 

Un altro tipo di truffa è l’offerta di lavoro previo pagamento di un corso. Non si deve pagare per lavorare e di consuetudine sono le aziende che pagano la formazione dei dipendenti. Oggi ci sono moltissimi business, soprattutto che riguardano il trading online, che promettono guadagni elevati in breve tempo, ma che prima ti costringono ad acquistare un corso. Lascia perdere, probabilmente non vedrai mai questi guadagni, ma in compenso avrai speso un sacco di soldi. 

Lavorare online

Ora vediamo quali sono i pericoli della rete per quanto riguarda il lavoro digitale. Poter guadagnare con un business online è possibile, questa è una premessa doverosa. Ci sono aziende e agenzie che lavorano in modo trasparente e onesto, offrendo davvero delle opportunità interessanti, ma purtroppo sono tante anche le aziende che lucrano sull’ingenuità degli utenti.

Sul web ci sono diversi lavori che si possono fare in remoto, buona parte sono lavori onesti e retribuiti in modo congruo, altri sono palesemente truffe.

Ritornando al discorso del trading online, c’è da stare con gli occhi bene aperti. Il primo campanello d’allarme deve essere il compenso. Chi ti offre guadagni stratosferici ti sta ingannando, nessuno regala soldi per lavori facili o legali. 

Se si tratta di un investimento che promette tanti zeri, sicuramente è un investimento ad alto rischio, oppure una truffa. Controlla sempre chi si cela dietro l’investimento, bastano poche ricerche per rendersi conto della serietà dell’offerta. 

Non tutti i trading sono truffe, sia chiaro, ma per lavorare in certi settori occorrono competenze, se sei a digiuno dell’argomento, mettiti a studiare se sei interessato, ma diffida da chi ti offre corsi a cifre anche piccole, in genere accade che quei denari sono buttati. 

Attento ai lavori piramidali

I lavori di marketing piramidali in Italia sono vietati. Sono lavori in cui qualcuno sta al vertice e ti fa affiliare, tu, di conseguenza, devi far affiliare altri, che a loro volta faranno la stessa cosa. I guadagni? Solo per chi sta al vertice, a quello più alto naturalmente. 

Se hai intenzione di cercare lavoro online, quindi, fa molta attenzione, rifletti su ciascun annuncio e fai tutte le ricerche del caso.