La legionella, da molti sconosciuta o estremamente sottovalutata, a causa di una disinformazione generale in realtà, risulta essere molto insidiosa e, a volte, molto pericolosa. Andiamo a scoprire insieme nel dettaglio di cosa si tratta e, soprattutto, come poterla prevenire e evitare nelle nostre case.
Legionella, che cos’è?
Table of Contents
La legionella è un batterio di tipo ambientale, che vive in modo molto diffuso in natura ed è associato alla presenza di acqua. Infatti, non è raro trovarlo in aree dove sono presenti canali d’acqua, fiumi, e laghi. Oltre che nelle sorgenti d’acqua naturali, la legionella ha colonizzato anche gli impianti idrici artificiali, ciò significa che possiamo trovarla proprio all’interno delle nostre case, nell’acqua che esce dai rubinetti della nostra cucina, del nostro bagno, nelle piscine e nelle fontane. La legionella può causare la cosiddetta “malattia del legionario” o, più comunemente chiamata legionellosi, la quale provoca una gravissima forma di polmonite che si può contrarre mediante inalazione o aspirazione di goccioline d’acqua in sospensione nell’aria, nebulizzate, contenenti i batteri.
Luoghi in cui può proliferare la Legionella
La legionella, come abbiamo accennato prima, prolifera in ambienti acquatici naturali come lo possono essere le acque sorgive, comprese quelle termali, fiumi, laghi, fanghi e, seppur in minore quantità, anche nel terreno. Ma non finisce qui, infatti il batterio della legionella può svilupparsi anche in impianti artificiali che fanno parte del nostro ambiente quotidiano, i quali possono agire come amplificatori e disseminatori del microrganismo.
Per impianti artificiali intendiamo, ad esempio, reti di distribuzione di acqua calda (rubinetti e docce), vasche idromassaggio, serbatoi, circuiti di raffreddamento ad acqua, umidificatori, impianti di condizionamento e fontane ornamentali. Inoltre, trova terreno fertile anche nei luoghi caldi ed umidi, dove vi è la formazione di alghe. Insomma, quasi ogni posto è buono per la proliferazione della legionella. Non allarmiamoci subito però. Infatti non necessariamente la presenza di questo batterio deve essere pericolosa. Il vero pericolo insorge nel momento in cui i batteri dispongono delle condizioni adatte per proliferarsi, e ciò avviene quando si trovano in un ambiente con temperatura compresa tra i 20°- 55° C, e soprattutto in presenza di acqua stagnante.
Nel caso si presume ci possa essere la presenza della Legionella, ci si deve rivolgere ad un’azienda capace di effettuare analisi di laboratorio per individuare tracce del batterio, come ad esempio MBA Ambiente Milano.
Prevenzione dalla legionella negli impianti idrici delle nostre abitazioni
Ci sono delle piccole e semplici accortezze che possiamo adottare per ridurre il rischio di contagio da legionella proveniente dalle tubature e dagli elettrodomestici delle nostre case. Una delle prime cose, tra cui una delle più importanti, è la manutenzione dell’impianto idrico delle nostre abitazioni. Infatti si dovrebbe controllare periodicamente la condizione delle tubature ed evitare i ristagni d’acqua, soprattutto in serbatoi, autoclavi e tratti terminali ciechi, e mantenere pulito l’impianto. Questo risulta sicuramente uno dei modi più efficaci di prevenire ed evitare che il batterio si diffonda nelle nostre abitazioni.
Come accennato prima, il batterio prolifera in condizioni di temperatura che vanno dai 20 ai 55° C. Per questo motivo risulta essere molto importante mantenere la temperatura dell’acqua fredda sotto i 20° C, attraverso idonee coibentazioni e quella dell’acqua calda, cioè negli scaldabagni ad esempio, sopra ai 60° C. In questo modo il batterio non troverà le temperature adatte alla sua proliferazione, rimanendo innocuo. Inoltre, nel caso di abitazioni usate solo in certi periodi dell’anno, o comunque nel caso di rubinetti o punti di erogazione dell’acqua non utilizzati per molto tempo o dopo interruzione di erogazione, dovrete aprire l’acqua e lasciarla scorrere per qualche minuto prima di utilizzarla, così da permettere pulizia del condotto.
Durante questa operazione dovrete anche tener ben arieggiato tutto l’ambiente, aprendo le finestre e non sostare nella stanza, il tutto per non inalare il vapore. Infine, l’ultima precauzione che potete adottare è quella di sostituire valvole, guarnizioni, filtri, soffioni doccia e tubi flessibili usurati e decalcificare, con gli appositi prodotti reperibili in qualsiasi negozio fai da te, almeno una volta all’anno i soffioni della doccia e i rompi getto dei rubinetti per evitare incrostazioni.
Prevenzione dalla legionella negli impianti di climatizzazione
Questo batterio può trovare il suo habitat ideale anche all’interno di climatizzatori e deumidificatori presenti nelle nostre case, soprattutto nel periodo estivo, nel quale anche le temperature e l’umidità giocano a suo favore. In questo caso è sempre consigliata un’accurata e periodica manutenzione delle apparecchiature e dell’impianto, e controllare il loro stato di pulizia.
Quindi effettuare una corretta e approfondita pulizia e, cosa ancora più fondamentale, cambiare i filtri periodicamente, risulta essere un modo molto efficace di prevenire una contaminazione da legionella negli impianti di condizionamento delle nostre abitazioni.