Come evitare di spendere soldi senza motivo per una caldaia

L’acquisto di una nuova caldaia è un processo costoso e complicato. Un’installazione tipica della caldaia costa tra 800 e 2000 euro a seconda del modello e della potenza termica scelta. Ecco le cose che devi sapere per evitare si spendere soldi per una nuova caldaia senza motivo.

Prova ad aggiustare la vecchia caldaia

Non c’è bisogno di acquistare un nuovo modello, potresti rendere funzionale la tua vecchia caldaia. Spesso le caldaie vanno in blocco perchè c’è poca pressione dell’ acqua, perchè il calcio dell’ acqua ha occluso i tubi. Basta veramente poco. Un buon tecnico riesce a capire dove sta il problema ed intervenire prontamente. Ad esempio effettuando una pulizia della caldaia e montando un decalcificatore ci assicuriamo una nuova vita, vedi in proposito l’articolo : http://www.assistenza-caldaie-roma.info/decalcificazione-caldaie-roma/

Scegli una marca affidabile

se proprio non puoi aggiustare la tua vecchia caldaia e capisci che è ora di passare ad un  nuovo modello, scegli una marca affidabile. Ogni tecnico ti proporrà quella che lui tratta maggiormente. I nomi noti in questo campo sono diversi: Riello, Baxi, Biasi, Beretta, Chaffoteaux, Vaillant, Ferroli sono tra quelli piu’ conosciuti. Sono tutti brand affidabili e piu’ o meno si equivalgono. Quello che fa la differenza è la garanzia offerta e il dimensionamento giusto. Per le abitazioni private solitamente si scelgono modelli da 24 Kw, che vanno bene per riscaldamenti e docce per famiglie fino a 5 persone.

Quali tipi di caldaia ci sono

Esistono tre tipi principali di caldaie a gas tra cui scegliere: quella a condensazione (solitamente combinata per riscaldamento e acqua), le convenzionali murali e gli scalda acqua. Una caldaia combinata riscalda l’acqua quando serve ed elimina la necessità di un serbatoio di accumulo. Può essere usata per i riscaldamenti e per produrre acqua calda per uso sanitario. Le caldaie a condensazione fanno risparmiare perchè recuperano parte del calore dei fumi d combustione, hanno bisogno pero’ di particolari regole per il montaggio. Gli scaldaacqua a gas servono solo per produrre acqua calda per docce e lavabi, sono l’alternativ agli scaldabagni elettrici. Se stai sostituendo una vecchia caldaia con una moderna caldaia a gas a condensazione , la buona notizia è che probabilmente risparmierai un bell’ importo  sulla bolletta energetica. Se hai già una moderna caldaia a condensazione e stai semplicemente cercando una sostituzione, la buona notizia è che sono tutti molto efficienti dal punto di vista energetico. Sulla base dell’analisi di tutte le caldaie a condensazione a gas disponibili nelle gamme dei 11 maggiori produttori in Italia la differenza di efficienza è minima. Sulla base dell’efficienza calcolata secondo uno standard del settore chiamato SAP 2009, la meno efficiente ha una valutazione di 88.2 e la più efficiente è 91.0. L’efficienza media di tutte le caldaie analizzate è di 89.2.

Posizione della caldaia

Il posto più semplice ed economico per qualsiasi caldaia da installare è nella stessa posizione di quella vecchia, la ragione di ciò è che i tubi sono tutti nelle vicinanze, tuttavia se si passa da una caldaia convenzionale ad una a condensazione  ci sono buone probabilità che i tubi dell’acqua fredda e calda debbano essere modificati, abbiamo bisogno di nuovi scarichi. Una caldaia può praticamente essere installata su qualsiasi parete purché sia ​​vicino a una parete esterna per consentire l’uscita del camino e uno scarico, sono necessari anche gas, flusso e ritorno (tubi del radiatore), tubi dell’acqua calda e fredda . Interessanti anche le soluzioni con pannelli termici solari. Utilizziamo il sole per riscaldare l’acqua, specie nelle giornate estive. Le nuove tecnologie con pannelli heatpipe, sottovuoto, permettono di utilizzare i pannelli solari termici anche in inverno per la produzione di acqua calda. Se avete WINDOWS, qualsiasi versione è supportata, potete usare Uranium Backup Free, un programma gratuito che effettua basckup in automatico in maniera semplice. Per MacOS c’è invece iBackup, anche in questo caso semplice ed intuitivo da utilizzare.