Se stai cercando di far crescere la tua presenza su YouTube, i Shorts di YouTube potrebbero essere la tua soluzione.
Questi corti video verticali sono diventati molto popolari ultimamente e possono aiutarti a raggiungere un pubblico più ampio sulla piattaforma.
Inoltre, da qualche mese è anche possibile guadagnare entrate pubblicitarie YouTube proprio dagli Shorts.
Tuttavia, ottenere molte visualizzazioni sui tuoi Shorts potrebbe non essere facile come sembra.
In questo articolo, esploreremo alcune delle migliori strategie per ottenere molte visualizzazioni sui tuoi Shorts su YouTube Italia.
Scoprirai come creare video coinvolgenti e il modo più efficace per ottenere il successo desiderato sulla piattaforma di video preferita al mondo.
1. Come scegliere su che argomento realizzare i tuoi Shorts di Youtube
Table of Contents
Per fare in modo che i tuoi YouTube Shorts abbiano successo è importante scegliere l’argomento giusto.
Non tutti i contenuti possono funzionare bene in un formato breve come quello degli Shorts, quindi è fondamentale fare una scelta oculata.
Una buona strategia potrebbe essere quella di creare video inerenti agli ultimi trend o alle tematiche più popolari del momento.
In alternativa, si può scegliere un argomento di nicchia ma interessante da approfondire e che non sia già stato sfruttato da troppi altri creatori.
Insomma, l’importante è trovare l’argomento giusto che possa attirare il pubblico e mantenere la sua attenzione per l’intera durata del video.
2. Come creare e editare YouTube shorts accattivanti
Per ottenere molte visualizzazioni sui tuoi YouTube Shorts, è importante creare e editare video accattivanti che attirino l’attenzione degli utenti. Per farlo, puoi iniziare scegliendo un argomento che sia allettante e pertinente al tuo pubblico. Una volta scelto un argomento che sia allettante e pertinente al tuo pubblico, assicurati di inserire le parole chiave giuste nel titolo e nella descrizione del video.
Inoltre, fai un uso intelligente degli hashtag, che per quanto concerne gli Shortss sono fondamentali per attirare l’attenzione degli utenti giusti.
Per quanto riguarda la creazione del video, se fai dei vlog cerca di scegliere delle inquadrature accattivanti e un montaggio dinamico e coinvolgente.
Utilizza la musica e gli effetti sonori in modo appropriato, e assicurati che la qualità del video sia ottimale.
Come avrai notato, anche usare i sottotitoli in modo dinamico è una strategia molto efficace usata anche dai Creatori più popolari al mondo.
Infine, promuovi il tuo video sulle tue pagine social, come vedremo adesso.
3. Come promuovere il tuo video shorts sui canali social
Dopo aver creato i tuoi video shorts accattivanti, è importante promuoverli sui canali social.
Il marketing sui social media è essenziale per ottenere visibilità, attirare nuovi spettatori e raggiungere il successo su YouTube.
Ci sono diverse strategie da adottare per promuovere i tuoi video shorts: condividili sui tuoi profili social, collabora con altri utenti e partecipa a gruppi di comunità inerenti alla tua nicchia di YouTube, in cui puoi condividere i tuoi contenuti.
Ci sono anche utenti che per massimizzare le condivisioni, acquistano condivisioni reali. Assicurati però, in tal caso, di affidarti ad agenzie con una buona reputazione come LenosTube, se restiamo in Italia.
Più il tuo video sarà condiviso e apprezzato sui canali social, maggiore sarà la possibilità che esso venga diffuso e diventi virale. Non sottovalutare il potere dei social per promuovere i tuoi video shorts su YouTube!
4. Come rendere virale il tuo video shorts su YouTube
Una volta che hai creato il tuo video fantastico Short di YouTube e iniziato a condividerlo, l’obiettivo è renderlo virale.
Ma come fare? Beh, tutti i fattori di cui abbiamo parlato oggi sono essenziali per questo scopo!
Innanzitutto, assicurati di avere un titolo coinvolgente che attiri l’attenzione degli utenti e, come spiegato, includi anche hashtag pertinenti per far si che vengano consigliati al pubblico ideale.
Ma il fattore più importante resterà sempre la qualità del tuo video, quindi assicurati di avere un contenuto interessante e ben realizzato.
E, quando si tratta di Shorts, un altro fattore fondamentale è l’effetto condivisione Social.
Assicurati quindi di promuovere il tuo video shorts su altri canali social come Facebook, Instagram e Twitter, invitando gli utenti a visualizzare il tuo contenuto.
L’ultima cosa da considerare è l’algoritmo di YouTube, che penalizza i video con bassa percentuale di visualizzazione o basse interazioni.
Invita quindi i tuoi spettatori a lasciare un like, a commentare e a condividere il tuo video sui loro canali social. In tal modo, visibilità e visualizzazioni del tuo video aumenteranno, rendendolo potenzialmente virale.
E se il vostro Shorts non andrà virale, non disperate. Sono ben pochi i video che vanno virali, e il segreto sta nel provare e ri-provare.
D’altronde, gli Shorts sono video corti quindi sicuramente non avrete problemi a pubblicarne almeno un paio a settimana!
Provate e vedrete l’impatto incredibile che porteranno