Scarpe da calcio come scegliere e quali fattori valutare per un acquisto consapevole

Le scarpe da calcio (scelti le tue preferite sul sito https://www.soccerhouse24.com) sono di fatto l’accessorio fondamentale per praticare questo sport. Proprio per questo motivo, e perché influiscono moltissimo sulle prestazioni dell’atleta, la scelta del modello deve essere fatta rispettando alcuni requisiti. Senza dimenticare che la scarpa sbagliata può mettere anche a rischio l’incolumità dell’atleta. Vediamo insieme quali fattori valutare per un acquisto consapevole.

Scarpe da calcio: i tacchetti

Quello dei tacchetti è il primo dei fattori da valutare con attenzione, e la scelta varierà in funzione del terreno di gioco. In questo senso abbiamo due opzioni: a 11, 15, o 19 tacchetti fissi, oppure a 6 tacchetti intercambiabili. I primi sono solitamente di gomma, e prediligono terreni morbidi ed erbosi. I secondi invece, sono realizzati in materiali plastici, hanno una punta di metallo, e sono più lunghi rispetto a quelli fissi in gomma.

Questa seconda versione di tacchetti invece, deve essere utilizzata preferibilmente su terreni fangosi o comunque molto morbidi. È importante fare attenzione a questi dettagli, perché sbagliare in questo senso significa pregiudicare le prestazioni dell’atleta. I tacchetti in gomma ad esempio non avrebbero abbastanza grip su un campo bagnato. Al contrario quelli intercambiabili su un terreno duro potrebbero causare delle vesciche.

Attenzione alla misura delle scarpe da calcio

Un altro parametro da valutare con moltissima attenzione riguarda la misura delle scarpe da calcio. Sbagliare in tal senso potrebbe causare anche degli infortuni. Una scarpa di un numero inferiore può causare dolori non indifferenti. Nei casi limite infatti, può causare anche infiammazioni al tendine di Achille, piuttosto difficoltose da curare. Al contrario una troppo grande non permette alla pianta del piede di rimanere ben salda.

In queste situazioni il piede scivolerà sul plantare e la caviglia sarà esposta a potenziali distorsioni. Un’ulteriore accortezza in tal senso deve essere adottata durante il periodo invernale. La scarpa utilizzata nei mesi più freddi, dovrebbe essere di mezzo numero più grande di quella estiva, perché molto spesso i calciatori in queste situazioni sono soliti indossare un paio di calze supplementari.

Il materiale delle scarpe da calcio

Può apparire quasi inutile ribadirlo, ma il materiale delle scarpe da calcio è un altro di quei fattori da valutare attentamente. Sotto questo profilo, nessuna scelta potrà essere migliore della pelle. Questo perché è in grado di adattarsi alla forma del piede, e di conseguenza permette al giocatore di avere un migliore controllo di palla. Nel momento dell’acquisto delle scarpe di cuoio, è fondamentale prestare attenzione al numero.

La misura infatti, dovrà essere perfetta per il piede, perché con il tempo avranno la tendenza a “cedere”, e l’utilizzo continuato le farà allargare leggermente. Come detto, è necessario anche valutare l’ingombro dei calzettoni in questo caso. Acquistare una scarpa dura e di materiali scadenti invece, oltre a creare dolori e infiammazioni, può impedire il gioco in sicurezza.

Un giocatore che pesa più di 80 kg dovrebbe optare per modelli stabili e protettivi, mentre quelli con pesi inferiori possono far ricadere la scelta anche su scarpe più leggere. Totalmente erroneo invece è utilizzare scarpe da palestra o da tennis. Questo perché non offrendo la giusta aderenza, fanno correre al giocatore il rischio di infortunarsi anche molto seriamente.