Le migliori app per il controllo e il volo del tuo drone

Ad oggi sono sempre di più le persone che decidono di acquistare un drone. Dall’ambito professionale e militare infatti, i droni sono ormai diventati oggetti di uso comune, e soprattutto sono protagonisti di un mercato in fortissima espansione.
Uno dei primi aspetti da considerare dopo l’acquisto di un drone è quello relativo ai software per controllarli. Le app e i programmi sono davvero moltissimi, e talvolta può essere difficile individuare quelli più adatti.
Non tutte le applicazioni sono uguali, e la scelta dovrà essere calibrata sulle proprie capacità ed esigenze. Vediamo insieme quali sono i migliori software per il controllo del tuo drone.

AirMap e Hover

Prima di far volare un drone è indispensabile sapere se nello spazio aereo che si desidera utilizzare ci sono particolari divieti o restrizioni, ma non tutti hanno la possibilità di consultare le mappe ufficiali. AirMap nasce con l’intento di far conoscere quali sono gli spazi interdetti al volo anche ai principianti. Si tratta di una app installabile su smartphone e compatibile con iOS ed Android, in cui sono visibili delle mappe virtuali che segnalano efficacemente tutte le zone interdette al volo, e mostrano avvisi di traffico in tempo reale.
Hover mostra mappature precise sui divieti e avvisi di traffico, come AirMap, ma aggiunge anche svariate informazioni sul meteo, un dato di cui bisogna sempre tener conto durante il volo del drone. Sia AirMap che Hover sono applicazioni gratuite.
É bene ricordare che anche chi si affaccia a questo mondo per la prima volta, qualora possieda un drone con un peso superiore o uguale ai 250 grammi, è tenuto ad avere un patentino per drone (chi è interessato può approfondire qui: https://www.dronext.eu/patentino-drone).

Google Erti e DroneDeploy

Google Earth è la più classica delle applicazioni, consultata da milioni di utenti in tutto il mondo, e molto utile anche per chi decide di far librare in volo il suo drone. Con questa app infatti è possibile visualizzare mappe satellitari di tutta Italia, e scegliere i luoghi migliori in cui far volare il proprio drone. Anche Google Earth, ovviamente, è del tutto gratuita ed ha una precisione molto elevata: se il luogo scelto non è indicato per volare infatti, ne consiglierà subito un altro.
Sebbene sia compatibile soltanto con i droni DJI, anche DroneDeploy è un’app pratica e vantaggiosa. Permette infatti una pianificazione molto avanzata delle impostazioni di volo, e il controllo autonomo del proprio quadricottero. Fra le sue innumerevoli funzioni, spiccano anche la possibilità di controllare il movimento della fotocamera del drone e l’esposizione. DroneDeploy, come le altre app consigliate, è del tutto gratis.

Windows Movie Maker e VSDC

Dopo una giornata passata a far volare il proprio drone munito di telecamera, è molto probabile che si desideri montare il filmato registrato per renderlo fruibile sulle più note piattaforme social. Qualora non si abbiano grandi abilità a livello di editing, Windows Movie Maker, un software completamente gratuito progettato da Microsoft, è il programma ideale.
Windows Movie Maker permette di montare video registrati con il proprio drone in maniera molto semplice e condividerli altrettanto facilmente su Youtube, Instagram, Facebook, Vimeo, e molti altri siti.
Anche VSDC video editor gratis, se si possiede un computer con sistema operativo Windows, è un software valido. Con VSDC si possono tagliare rapidamente le sequenze scelte, ingrandire, correggere i colori e fare uso di un numero molto abbondante di funzioni. Vi è infatti un ampio set di strumenti, tutti abbastanza facili da usare e inseriti all’interno di un’interfaccia piuttosto intuitiva.