La popolarità  crescente della friggitrice ad aria e la sua versatilità  in cucina

Il mondo della cucina si interroga costantemente ed è alla continua ricerca di tecniche e strumenti nuovi per cuocere gli alimenti in modo gustoso e sano. Soprattutto negli ultimi anni, vi è una particolare attenzione verso la cucina salutare e senza troppi grassi; questo perché è aumentata la consapevolezza verso il cibo, ancora di più rispetto agli anni passati. Anche i giovani amano mettersi ai fornelli e imparare varie ricette innovative, senza ricorrere alla solita frittura.

Uno dei metodi di cottura che recentemente ha catturato l’attenzione degli appassionati in cucina ma anche di coloro che, al contrario, non hanno mai voglia di cucinare, è quello con la friggitrice ad aria. Questo apparecchio coniuga i bisogni sia di chi è sempre alla ricerca di ricette deliziose ma leggere, sia di chi vuole dedicare davvero poco tempo alla cottura degli alimenti; la friggitrice ad aria, infatti, è un metodo di cottura veloce e soprattutto fa tutto da sola!

La friggitrice ad aria: comoda e amata anche dai giovani

Partiamo dal parlare della praticità della friggitrice ad aria e del fatto che cuoce il cibo in modo davvero veloce. Basterà, infatti, prendere l’alimento, ad esempio carne, pesce, verdure o patate, riporlo nell’apposito cestello dell’elettrodomestico, per poi azionare la friggitrice ad aria. Nel display del prodotto ci sono diverse opzioni, ed è davvero un meccanismo intuitivo per tutti.

Ti basterà optare per l’opzione che più rispecchia l’alimento che stai cuocendo: troverai, ad esempio, quella dei dolci, del pollo, del pane o del pesce e con un semplice tocco sul display touch screen verrà inserita in automatico la giusta temperatura e i minuti necessari per portare a termine la cottura. Nel frattempo, potrai allontanarti dalla cucina, fare le tue faccende di casa o semplicemente rilassarti in quanto, una volta che la pietanza sarà pronta, la friggitrice ad aria si spegnerà in automatico, facendo partire un conto alla rovescia, e ti avviserà con una sorta di allarme da timer.

La comodità della friggitrice ad aria, quindi, si vede proprio dal fatto che non dovrai controllare costantemente il cibo, mescolarlo, girarlo dall’altro lato, o fare attenzione che non si bruci, perché l’elettrodomestico cuoce in modo uniforme ogni tipo di alimento. Cerca il tuo modello preferito di friggitrice ad aria su www.friggitriciariascontate.it.

Anche i giovani avranno molti vantaggi acquistando una friggitrice ad aria: gli studenti, e soprattutto i fuori sede, hanno solitamente poco tempo da dedicare ai propri pasti. Spesso, infatti, si rischia di trascurare l’alimentazione a causa dello studio. L’ampia quantità di pagine da studiare, gli esami imminenti e l’ansia fanno sì che non si abbia voglia neanche di prendere la padella e cuocere del petto di pollo, altrimenti dopo si dovranno lavare anche i piatti, perdendo ulteriore tempo prezioso.

Anche in questo caso, la friggitrice ad aria può salvare la situazione: potrai cuocere ciò che preferisci in pochissimo tempo e nel frattempo continuare a studiare. Se non vuoi lavare subito, ti basterà inserire in friggitrice un pezzo di carta da forno, così da sporcare il meno possibile.

Ricette gustose e alimenti croccanti grazie alla friggitrice ad aria

Dopo aver parlato della versatilità della friggitrice ad aria, è bene comprendere come funziona esattamente e perché si dice che è ottima per una dieta a basso contenuto di grassi; ciò deriva soprattutto dal fatto che per la cottura in friggitrice ad aria non necessiti di olio. Al massimo, puoi condire il cibo con un cucchiaino d’olio, ma non è obbligatorio. Infatti, l’elettrodomestico utilizza il calore circolante e lo distribuisce uniformemente all’interno del cestello in cui si inserisce il cibo. Inoltre, il prodotto è appositamente progettato per consentire di ottenere cibi buoni e croccanti, imitando la classica frittura.

In conclusione, nonostante le tue pietanze potranno essere gustose e a prova di bambini, non dovrai sentirti in colpa, perché non avrai ceduto al fritto!