Il regalo di Natale perfetto? Un banco da lavoro!

Scegli ora il banco giusto per la tua attività, così da riceverlo entro il 2023 e iniziare bene il nuovo anno.

Il Natale è alle porte e questo per gli appassionati di bricolage significa: lista degli attrezzi dei desideri! Naturalmente in questa lista rientra il Re degli attrezzi, ovvero il banco da lavoro.

Un banco da lavoro di qualità farebbero saltare di gioia qualsiasi hobbista. se anche tu sogni di accessoriare il tuo banco da lavoro come desideri con cassetti, pannelli, mensole e ganci, allora continua a sognare con questo articolo.

Ecco per ogni categoria professionale, il banco da lavoro migliore, quello da scrivere nella lettera a Babbo Natale.

E se babbo Natale non esistesse? Allora è il momento dell’anno giusto per farsi un regalo davvero utile.

Un banco da lavoro sarà il tuo migliore amico in officina e una spalla su cui contare nel tuo garage.

Il miglior banco da lavoro per falegnami

Ogni falegname, sia esso nuovo alla professione che esperto, ha bisogno di un buon banco per la lavorazione del legno.

Per banco da lavoro si intende un ampio range di prodotti: si passa dal semplice pezzo di compensato con sopra dei cavalletti, a un bellissimo banco da lavoro realizzato con intricati lavori di falegnameria, legni duri pregiati e un ingombro notevole e pesante nel tuo laboratorio.

Se si realizzano soprattutto piccoli progetti di lavorazione del legno, probabilmente sarà sufficiente qualcosa di leggero e portatile. Se invece si costruiscono mobili che richiedono alesatura, progettazione e scalpellatura, un banco più solido ti aiuterà a lavorare meglio.

Poiché questa è una lista dei desideri, ecco il miglior banco da lavoro per falegnami del nostro catalogo Opusline:

Banco Werkmeister 1000, COD 010021321

Perchè consigliamo questo banco da lavoro ai falegnami?

Perchè questo il banco da lavoro della linea Opusline ha dimensioni contenute ed è adatto a tutte le professionalità. Presenta la qualità Made in Italy e ognuna delle sue caratteristiche è curata nel dettaglio.

La sua prerogativa è quella di essere un banco da lavoro con un unico cassetto posizionato in basso, con chiusura a chiave, una soluzione comoda per riporre attrezzi di grandi dimensioni. Nella parte posteriore del banco da lavoro è presente il classico pannello forato dove poter agganciare gli attrezzi da lavoro.

È un banco da lavoro solido, con 4 gambe stabili, rinforzate con una serie di traversini realizzati in lamiera zincata 25/10 verniciati a polvere epossidica, posti nella parte anteriore e posteriore del banco.

Per un falegname è importante, mentre il lavora il legno, che il banco sia:

Robusto. Il banco deve avere un pianale in legno, di modo da assorbire i colpi e non vibrare durante il lavoro. Anche le gambe e la struttura del banco devono essere solidi.

– Delle giuste dimensioni. L’ingombro deve essere giusto per la stanza dove viene posizionato. Inoltre di solito i falegnami, per il loro lavoro, tendono a scegliere bachi da lavoro più lunghi.

– Ergonomico. Per evitare mal di schiena, è importante che il banco da lavoro abbia la giusta altezza. Valuta se acquistarlo con sgabello integrato, per evitare di stare troppo in piedi con la schiena e le gambe in tensione.

– Mobile o stazionario. Da capire in base al tipo di lavoro con il legno che si esegue. Se lavori con utensili manuali, consigliato un modello fisso di banco da lavoro.

– Facile da spostare. Chi lavora in officina sa bene che spesso per eseguire dei lavori bisogna fare spazio e posizionare differentemente l’attrezzatura e il mobilio. Avere un banco da lavoro facile da riposizionare è l’ideale.

Il miglior banco da lavoro per officine e garage

Affrontare progetti di bricolage nel garage di casa può essere un po’ complicato senza la giusta configurazione del banco da lavoro. Chiaramente, è scontato dire quanto sia fondamentale il banco da lavoro in una officina professionale! Quindi che tu sia un hobbista o un professionista, devi sapere che la qualità del tuo lavoro dipenderà dal supporto utilizzato durante il tuo lavoro: un buon banco da lavoro fa la differenza.

Quando si vuole comprare un banco da lavoro, è importante tenere a mente un concetto, ovvero che questo supporto deve essere robusto e sicuro ma non solo. Il miglior banco da lavoro è quello che riesce a tenere in ordine il tuo spazio di lavoro. Se lavori nel garage di casa, non puoi ingombrarlo di attrezzi e perdere tempo a cercare cacciaviti, ti occorre sapere dove trovare cosa e soprattutto avere attorno a te un ambiente confortevole. Un buon banco da lavoro ti aiuta anche in questo.

Tutti i professionisti, gli artisti, anche i cuochi hanno una regola prima di iniziare a lavorare: fare ordine intorno a loro perché questo aiuta la concentrazione.

 Per hobbisti e carpentieri, uno dei migliori banchi da lavoro nel catalogo Opusline è:

Il Banco Werkmeister 1000, COD 010021311

Perchè consigliamo questo banco da lavoro per hobbisti e carpentieri?

Ottimo per solidità e per tenere tutto in ordine.

Ha una cassettiera con chiusura centralizzata a chiave e ben 4 cassetti. Inoltre sulla parte posteriore del banco da lavoro c’è un pratico pannello con serranda e chiusura di sicurezza, qui si possono agganciare vari strumenti e attrezzi di dimensioni differenti.

Per chi lavora in officina è importante che il banco da lavoro sia:

Personalizzabile. Sia per dimensioni, che per quanto riguarda i suoi accessori, cassetti e pannelli forati.

Capiente. Deve avere molteplici spazi per riporre gli attrezzi, chi lavora in officina conosce bene la moltitudine di attrezzi che servono per lavorare, dai cacciaviti ai bulloni, bisogna poi gestire anche accessori più pesanti e posizionarli in modo da svolgere la propria attività in sicurezza e senza arrecare danni alle attrezzature.

Ti abbiamo dato degli spunti per scrivere la tua lettera a Babbo Natale 😉