Frese: attrezzi indispensabili per lavorare il legno

Frese: attrezzi indispensabili per lavorare il legno

28/06/2021 Off Di Sandra Buccilli

Da tempo vuoi acquistare frese per legno ma non sai da dove iniziare? Se sei un amate del bricolage, in particolare della lavorazione del legno, dovrai necessariamente avere una fresatrice che ti consente di trattare vari materiali. Questo utensile, tuttavia, può offrirti buone prestazioni solo quando abbinato a punte di qualità.

Buona regola è concentrare la tua scelta d’acquisto sulle frese per legno professionali, che oltre a garantirti buone prestazioni nel complesso, vengono prodotte con materiali di alta qualità per resistere nel tempo. Ci sono comunque delle caratteristiche da considerare e vari aspetti da considerare.

Frese da legno: tutto quello che bisogna sapere prima dell’acquisto

Oggi le tipologie di frese sono tantissime e proposte a prezzi differenti. Molte persone puntano al risparmio ma questa non è sempre la giusta cosa da fare, perché si rischia di acquistare prodotti scadenti. Attualmente le migliori marche propongono set completi con punte per fresatrice legno. In genere sono articoli pensati per un utilizzo non professionali, quindi che si rivolgono ai semplici appassionati del fai da te. Se cerchi qualcosa di più specifico dovrai acquistare singolarmente le frese per trapano, ma ciò comporterà una spesa maggiore.

Ricorda che la qualità del lavoro dipende proprio dalla fresa che acquisti. Nella maggior parte dei casi le punte sono realizzate in metallo, aspetto che ti assicura durevolezza nel tempo. Non mancano punte realizzate in acciaio o carburo di tungsteno con speciali finiture. Se devi eseguire lavorazioni di precisione è anche importante scegliere frese per legno con un design particolare che evita il contraccolpo, in modo da poter controllare la profondità del taglio.

Le frese per legno professionali sono da preferire rispetto a quelle economiche non solo perché resistenti. Queste frese da legno sono infatti appositamente progettate per favorire lo scorrimento, così da eliminare in maniera veloce e accurata i trucioli in eccesso. Quando scegli le frese per trapano assicurati di prendere quelle che lavorano senza generare troppe vibrazioni, per evitare movimenti errati e avere così un maggior comfort.

Punte per fresatrice legno di qualità

La passione per la lavorazione del legno comporta l’acquisto di varie strumentazioni, fra cui le frese per legno che servono soprattutto per profilare angoli e bordi, levigare, smussare e praticare i fori. La scelta delle punte per fresatrice legno non può essere frettolosa, ma comporta la tua massima attenzione, perché dovrai considerare solo prodotti di qualità, che possano soddisfare le tue aspettative.

Hai solo l’imbarazzo della scelta. Sul mercato trovi attrezzi per tagli morbidi, duri, solo per smussare e per forare. Accertati di prendere punte adatte al tipo di lavoro che devi portare a termine. Le frese per legno professionali, in particolare, garantiscono ottime prestazioni anche quando l’attrezzo lavora al massimo dei giri. Solitamente costa più della media, ma vale la pena investire nell’acquisto di utensili affidabili.

Sono frese da legno universali e questo vuol dire che si possono applicare su ogni tipo di fresatrice provvista di mandrino compatibile. Vengono racchiuse all’interno di una pratica valigetta, realizzata con plastica dura o legno, e classificate in base alla misura del taglio che puoi ottenere.

In conclusione

Alla luce di quanto spiegato le frese per trapano non sono tutte uguali. Il consiglio è quello di evitare utensili proposti a prezzi eccessivamente bassi perché nella maggior parte dei casi non ti permettono di lavorare con precisione, ottimizzando i tempi e in modo scorrevole. Sono frese che si rompono dopo pochi utilizzi, anche perché prodotte con materiali di bassa qualità.

Scegli frese per la profilatura, foratura e giuntura del legno, con raggio convesso, concavo e molto altro. Un kit assortito è sicuramente più versatile e ti consente di realizzare varie tecniche e lavorazioni.