Cosa fare se manca internet?

Cosa fare se manca internet?

24/04/2021 Off Di amministratore

Se hai problemi di connessione a Internet? In questo articolo ti aiutiamo a risolvere il tuo problema di connessione, ti insegniamo anche quali sono i principali problemi che ti portano a non avere una connessione stabile, e cosa fare con internet non disponibile, il tutto in modo semplice e veloce.

Non ho Internet: suggerimenti per risolvere questo problema

La prima cosa che dobbiamo fare è identificare qual è il problema che colpisce la nostra connessione Internet. È possibile che il problema di connessione non sia nei nostri dispositivi come computer o modem, ma il problema di Internet è con il nostro provider Internet.

Pertanto, la prima cosa che faremo è verificare che il nostro modem sia acceso e che tutti i suoi led siano attivati, nel caso fossimo connessi tramite WiFi controllare anche che questo led sia acceso.

Una delle soluzioni al problema è ripristinare le impostazioni di Internet. Qui, ti lasciamo i passaggi che devi seguire per risolvere il problema senza accesso a Internet:

Vai alla barra di avvio del nostro computer e con il tasto destro del mouse fai clic e seleziona “Task Manager”

Nella finestra “Task Manager” fare clic su “File” > “Nuova attività”

In questa nuova finestra scriviamo il comando: CMD e selezioniamo la casella “Crea questa attività con privilegi di amministratore” > “OK”

In questa nuova finestra scriviamo il comando: netshint ip reset> premere Invio e il gioco è fatto!

In questa procedure di risoluzione al problema di connessione a Internet tutti i comandi vengono ripristinati, e se si verifica un errore in essi, lo stesso viene corretto. In questo modo potrai riconnetterti a Internet senza problemi.

Come risolvere il problema: non riesco a collegarmi tramite il router

C’è anche la possibilità che il problema di connessione provenga dal modem e per risolvere questo disguido ti proponiamo una mini-guida per ripristinare la tua connessione Internet tramite il router:

Verificare che tutti gli indicatori LED: ADSL e fibra ottica siano accesi

Per verificare lo stato della connessione, si consiglia di effettuare il collegamento tramite cavo

Come risolvere il problema: non ho Internet tramite WiFi

Se hai problemi di connessione ad Internet tramite WiFi o il WiFi non funziona, la prima cosa da fare è riavviare il modem.

Questa guida ti aiuterà anche a risolvere il problema “ Ho Internet ma non il WiFi “. Ecco i passaggi per riavviare il modem:

Spegnere il router per almeno 30 secondi> scollegarlo dalla corrente elettrica

Collegalo di nuovo e accendilo, attendi almeno 30 secondi che tutte le luci si accendano e il gioco è fatto!

Se continui ancora ad avere problemi di connessione a Internet, un’altra soluzione sarebbe ripristinare il router alle impostazioni di fabbrica, segui questi passaggi:

Trova il pulsante di ripristino

Premere il pulsante di ripristino con un ago per 30 secondi

Fatto ciò, tutti i LED del modem si spegneranno

Attendi che le luci LED si riaccendano e controlla la tua connessione e voilà!

Se i problemi di connessione a Internet persistono, puoi chiamare il tuo provider Internet per vedere se c’è un problema esterno a te che impedisce la connessione alla rete. Il tuo provider Internet può anche risolvere il problema di connessione a Internet da remoto resettando alcune impostazioni direttamente dal servizio clienti.

Ho una connessione Internet ma non riesco a navigare

Questo errore è molto comune e per risolvere il problema dovremo configurare l’IP fisso. Questi sono i passaggi per configurare la connessione Internet:

Per dispositivi Windows:

Seleziona il pulsante Start> Impostazioni> Rete e Internet ed esegui una delle seguenti operazioni:

Per una rete Wi-Fi, seleziona Wi-Fi> Gestisci reti note, scegli la rete per la quale desideri modificare le impostazioni, quindi seleziona “Proprietà”

Per una rete Ethernet, seleziona Ethernet, quindi scegli la rete Ethernet a cui sei connesso

In Assegnazione IP, seleziona “Modifica”

In “Modifica impostazioni IP”, seleziona Automatico (DHCP) o Manuale

Quando si seleziona Automatico (DHCP), le impostazioni dell’indirizzo IP e del server DNS vengono impostate automaticamente dal router o da un altro punto di accesso consigliato *.

Selezionando Manuale, è possibile configurare manualmente l’indirizzo IP e le impostazioni dell’indirizzo del server DNS

Per finire seleziona “Salva” e il gioco è fatto!

 

Speriamo di aver contribuito a rispondere alla tua domanda: cosa fare se non ho internet? In caso contrario, ti suggeriamo di contattare il tuo operatore per aiutarti con questo problema.

Alcuni dei motivi per cui pensiamo di non avere Internet

Derivato dalla contingenza generata dal Coronavirus o Covid-19, molte famiglie sono dovute rimanere a casa per prevenire i contagi.  Pertanto, l’uso di Internet è aumentato, e possiamo arrivare a credere che non abbiamo Internet perché il segnale viene smorzato a causa della connessione di tanti utenti contemporaneamente.

Per questo motivo, ti offriamo alcuni suggerimenti in modo che la tua connessione Internet diventi più performante e stabile nel tempo:

  • Apparecchiature meno connesse equivalgono a una connessione migliore: ricorda che i piani Internet hanno un limite di connessioni simultanee
  • Tenere il router o il modem lontano da determinati apparecchi: microonde, specchi, telefoni cordless, motori elettromagnetici e luoghi molto chiusi
  • Tieni il modem o il router il più in alto possibile: questo aiuterà il segnale a raggiungere più punti della casa
  • Tieni sempre acceso il router o il modem: questo manterrà i tuoi dispositivi in condizioni migliori.