Barbecue in muratura: goditi l’estate nel tuo gazebo in giardino

Barbecue in muratura: goditi l’estate nel tuo gazebo in giardino

02/07/2021 Off Di Sandra Buccilli

Vivere a pieno della bella stagione e approfittarne per cucinare in modo sano e rilassante in giardino non è da tutti, ma chi se lo può permettere punta sempre a qualcosa di personale, come la costruzione di un barbecue in muratura da inserire in un angolo speciale.

Una volta fatta l’installazione le possibilità per impiegare un gazebo con forno e barbecue diventano tantissime e lo stesso spazio può servire per grigliate, pizze con gli amici o anche per sperimentare cucina esotica e più particolare all’aria aperta.

Come vengono realizzati i barbecue in muratura

Nella fabbrica di barbecue in muratura a Roma (Iacoangeli), tipicamente si utilizzano mattoni in laterizio selezionato e calcestruzzo termico per creare la struttura portante, che può essere grande a piacimento e adattata allo spazio, a esempio aggiungendo piani cottura e griglie per tenere in caldo le pietanze già pronte.

Non possono mancare anche forno con l’esterno in blocchi di graniglia e inserti artistici in laterizio o piastrelle per rendere ancora più elegante il punto cottura, ma soprattutto per pizze, focacce e pani croccanti, vero fiore all’occhiello.

Quando si passa alla zona calda, si utilizzano materiali refrattari ad altissima tecnologia, che garantiscono da una parte la possibilità di raggiungere la temperatura ottimale per la cottura.

Questo anche integrando termometri e sonde metalliche a termocoppia speciali che permettono di sapere con la precisione più assoluta quanti gradi ci sono nella brace e sotto la cappa.

Si completa l’opera per il gazebo con forno e barbecue aggiungendo le strutture portanti per le griglie in acciaio speciale. Non si può Infatti limitarsi a utilizzare del ferro crudo per le griglie.

Sarebbe pericoloso per la salute, bisogna invece scegliere soluzioni ad altissima tecnologia che garantiscano il giusto trasmissione del calore ma soprattutto l’impossibilità di danneggiamenti con l’uso.

Quindi tutti gli accessori proposti dalla nostra fabbrica barbecue in muratura a Roma si possono tranquillamente pulire anche con un semplice panno inumidito.

Tecnologia e unicità per i gazebo con forno e barbecue a Roma

I barbecue, come tantissimi altri accessori e arredi da giardino, possono essere realizzati a partire da modelli di base, oppure se hai una visione più particolare e desideri qualche cosa che sia davvero tuo al 100% può bastare un semplice schizzo.

I nostri incaricati provvederanno a trasformarlo in una soluzione ideale con tutta la passione dei produttori barbecue da giardino. Le idee di base sono quelli a parete cioè che richiedono uno spazio su cui appoggiare, a esempio sotto una veranda o il muretto di separazione in fondo al cortile.

Tutti i modelli sono ovviamente dotati di cappe di aspirazione, per evitare che ci sia formazione di fumo e di tutte le soluzioni di sicurezza per garantire al 100% la godibilità di un barbecue in giardino.

Ci sono poi quelli con isola, destinati ad essere montati in uno spazio aperto, anche molto lontano dalla casa se il parco è grande e lo consente, creando così un vero e proprio angolo speciale per i tuoi barbecue all’aria aperta con gli amici.

Tutte le soluzioni della nostra fabbrica di barbecue in muratura a Roma sono dotate di serbatoi per la cenere, completamente isolati e a prova termica, per consentirti di svuotare il tutto senza fretta, perché basterà spostare la griglia di sicurezza con l’apposita maniglia per far scendere tutta la cenere e la carbonella ardente nel serbatoio, lasciandola spegnere con calma.

Goditi l’estate col tuo barbecue da vero esperto

Tutte le installazioni di griglie, inoltre, sono dotate di accessori e dettagli in legno con maniglie di sicurezza, che permettono di spostare ogni singola parte come meglio si preferisce senza il rischio di scottature, anche se vuoi sorvegliare da vicino il grado di cottura.

Si possono completare con coperchi incernierati e rimovibili, anche quelli per fare l’affumicatura, che negli ultimi anni è diventata una vera e propria passione per gli italiani e che permette di ottenere un sapore unico e particolarissimo dai tuoi piatti.