Quali caratteristiche deve avere un frigorifero

Il frigorifero

Come tutti sappiamo, il frigorifero ha lo scopo di conservare alimenti che hanno bisogno di basse temperature per mantenersi. Questi elettrodomestici raffreddano gli alimenti in modo un po’ inusuale, ossia sottraggono il calore dagli alimenti stessi per poi espellerlo. Ma come è fatto un frigorifero? Esso è composto da una scocca esterna in lamiera, da un rivestimento interno isolante, e da un circuito frigorifero corredato dall’impianto elettrico.

Come è nato il frigorifero

Tutto è cominciato nel 1748, quando William Cullen brevettò la macchina refrigerante, nel 1805 fu progettata da Oliver Evans una macchina per il freddo funzionante a vapore, ma nel 1834 Jacop Perkins realizzò il primo frigorifero domestico a schema di compressione.

Ad ogni modo l’invenzione vera e propria risale al 1859 quando Ferdinand Carrè inventò il sistema di refrigerazione liquidi. Agli inizi si utilizzava l’ammoniaca, però era corrosiva, dunque nel 1931 fu sostituta dal Freon, ma negli anni Settanta fu accusato di essere responsabile del buco nell’ozono. Fu inventato in seguito il frigorifero alimentato a gas, a elettricità o a petrolio nel 1944 grazie alla società Svizzera Sibir.

Questa invenzione non era alla portata di tutti, difatti solo nel 1950 con lo sviluppo economico, il frigorifero è entrato nelle case di tutti.

A cosa serve un frigorifero

www.frigomag.it è un sito di elettrodomestici, dove trovare il miglior frigorifero, l’elettrodomestico che ha cambiato completamente la nostra vita domestica. Questo apparecchio permette di conservare gli alimenti e ha permesso, di far diminuire di tanto il numero di patologie legate proprio alle intossicazioni alimentari.

Il suo scopo è quello di accogliere prodotti da mangiare in un posto fresco con una temperatura di quattro gradi centigradi. Infine il frigorifero è uno degli elettrodomestici più apprezzato anche per la sua estetica, difatti ognuno può scegliere il frigo in base ai suoi gusti e al colore della sala da pranzo.

Che caratteristiche ha un frigorifero

L’acquisto di un frigorifero non è un gioco da ragazzi, sopratutto se non si ha dimestichezza con il mondo della cucina. Generalmente si dà un’occhiata ai cataloghi o ci si innamora di un determinato modello per i suoi colori, per la sua forma o per le varie caratteristiche che possiede. Ma quali sono le caratteristiche da tenere in mente quando si acquista un frigorifero? É molto importante conoscerle, quindi vediamole meglio.

•Capienza: è bene verificare sempre che il vano interno del frigorifero sia ben capiente. Non guardate solo l’etichetta, aprite anche il frigo per rendervene conto. Ad ogni modo in linea di massima c’è da dire che per un single basta una capienza di circa cento, centocinquanta litri; mentre ad esempio per una famiglia di quattro persone bisognerà spostarsi su una capienza che oscilla tra i duecentoventi e i duecentoottanta litri.
•Consumi: è certamente uno degli aspetti che vanno più considerai. Su ogni etichetta viene sempre indicato il consumo elettrico. Esso è espresso in KWh.

•Rumorosità: un frigorifero può diffondere qualche rumore fastidioso. Difatti prima di acquistarlo, è bene controllare i decibel. Anche quest’ultimi sono sempre riportati sull’etichetta degli elettrodomestici.

•No frost: se non volete avere a che fare con la brina e dunque desiderate avere una temperatura costante, puntate su un freezer no frost. I vantaggi di esso sono molteplici, come prima cosa non sbrinate con regolarità l’elettrodomestico almeno in questo modo risparmierete tanta energia elettrica. Inoltre la maggior parte dei frigoriferi moderni presenta il sistema no-frost. L’aria circola all’interno del frigorifero attraverso un sistema di canalizzazione, il freddo riesce a raggiungere ogni parte ed angolo del vano frigo mantenendo una temperatura costante. Questo sistema farà sì che non si formerà la brina al suo interno.

•Termostato: è consigliato avere due termostati diversi che possano regolare il frigo e il freezer.

•Spie luminose: molti frigoriferi sono caratterizzati da spie luminose ed anche acustiche che diffondano suoni o si illuminano quando manca l’energia elettrica o sennò quando non è stata chiusa per bene la porta di esso.

•Acceleratore di freddo: questa componente consente di aumentare il freddo e di conservare gli alimenti a una temperatura costante all’interno del frigorifero.